martedì 3 febbraio 2009

Tradurre il testo di un gioco - Parte 1 - Strumenti

Benvenuti in questa serie di post, che vi guiderà passo dopo passo nel tradurre un gioco per nintendo ds!

Prima di tutto, ecco cosa ci serve:
  • SearchR X: Il miglior programma per cercare all'interno di una rom del testo, ottimo, leggero e veloce!
  • ThingyV: Il miglior editor per tradurre una rom, sicuramente perchè supporta le text table (ovvero rimappi le lettere, in ascii 41=A, ma se noi vogliamo possiamo fare diventare 42=A, in modo da adattarci alla codifica della rom)
  • TaBuLar: Serve a creare le tabelle per il Thingy, anche se io utilizzo o il blocco note, o la funzione integrata di SearchR X
  • LunarIPS: Semplice e leggero programma, che vi permetterà di creare e applicare patch ips (ovvero il file da distribuire)
Tutti i link sono by sadnes, e li trovate (insieme a molti altri programmi) nella sezione utilita del loro sito (spero non sia arrabbino dato che ho messo i loro link :) )
Ecco fatto, non sono molti i programmi che ci servono!
Poi ci serve il dump del nostro gioco (rom), se non sapete come fare, date un occhiata a questo post su gbarl

Per oggi basta, iniziamo con la roba semplice, da domani iniziamo a cercare il testo, e a costruire la tabella per il Thingy

A Domani!


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